Lo «Sportello Accoglienza e Informazione», nella sua nuova denominazione, è fondamentalmente un SERVIZIO – svolto a titolo gratuito – a disposizione di tutti i cittadini, con e senza disabilità, indipendentemente che siano o meno associati Anffas. È un luogo di ascolto, ACCOGLIENZA, assistenza, supporto e INFORMAZIONE per le persone con disabilità ma soprattutto per i loro genitori, familiari, operatori ed organizzazioni di riferimento nonché Enti pubblici locali.
Lo sportello S.A.I. svolge un ruolo fondamentale nell’orientare, supportare ed informare tutti i cittadini con disabilità ed i loro familiari, anche non associati Anffas per Loro, a districarsi nella complessa burocrazia che spesso impedisce di conoscere ed ottenere quanto spetta di diritto, prevalenemente sulle seguenti tematiche:
1) agevolazioni ed inserimento lavorativo;
2) inclusione scolastica;
3) tutela contro le discriminazioni dirette/indirette;
4) mobilità e trasporto;
5) invalidità civile;
6) tutela giuridica.
l SAI, come qualunque attività associativa, deve fare riferimento ai paradigmi sanciti dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (CRPD) ed essere improntato all’accessibilità, alla partecipazione, alla tutela della dignità e dei diritti umani, al contrasto ad ogni forma di discriminazione, pregiudizio ed esclusione, alla valorizzazione della disabilità come parte della diversità umana.
Per chiedere assistenza tramite lo sportello S.A.I, è possibile inviando una email al seguente indirizzo sportellosai@anffasperloro.it , oppure tramite il profilo skype Sportello SAI – Anffas Per Loro , descrivendo la problematica, e allegando eventuali documenti necessari.